L’amore ai tempi di facebook

Incontro. Affinità. Chimica. Amore. Relazione.

Relazione? Relazione!
Quando hai una relazione sei felice. Il mondo ti sorride. E quando sei felice diventi più buona.
Così buona da volerlo comunicare istantaneamente a tutti. Soprattutto al tuo ex che ti ha mollato, all’amica con 3 figli, che ti ripete da una vita ‘eh no … tu non puoi capire …’, alla tua compagna di classe delle elementari, che non vedi da 25 anni, ma sicuramente anche alla stronza che pensava di avertelo portato via.
Quando ti mollano invece hai due possibilità: ingozzarti di nutella e guardare Dirty Dancing fino allo sfinimento, oppure dichiarare al mondo che non te ne frega niente, che sei forte, che sei donna e oltre alle gambe c’è di più.
Di base, c’è che far sapere una cosa a tutti, adesso è molto più facile di qualche anno fa.

I social sono l’equivalente tecnologico-informatico di quello che tutti i mammiferi fanno in natura per marcare il territorio: fare pipì negli angoli.

facebook-status-update-can-wait-350x350Ma non è poi così semplice come sembra. Senza approfondire gli algoritmi con i quali Mark Z. e la sua banda di geniacci del male, vi fa vedere quello che vedete, riflettiamo mai su chi legge quello che mettiamo nei nostri post con tanto di faccine, adesivini e gattini e fiocchettini? Pensiamo mai che le frasi criptiche che vorremmo indirizzare a qualcuno di specifico, spesso sono criptiche pure per il reale destinatario?
la comunicazione sui social .. è una guerra di trincea!
mancando il bottone SI HO CAPITO (mark quello serve, dovresti metterlo) forse qualcuno si meriterebbe dei commenti che lo/la riportino con i piedi sulla terra.
Ecco qui: esempi veri, commenti ipotetici alla faicomevuoi, nomi di fantasia.

Cristiana F. comunica a 569 amici e 25 follower: ‘che gran bella figura di m……a!!!’
COMMENTO CHE SI MERITEREBBE : chi? cosa? perchè? E se ti chiedo cosa sia successo .. ovviamente non me lo dici. Perché la frase è criptata e non è destinata a me!

Nadia M. esagera con 1366 amici e 63 follower  ‘sono come San Tommaso, se non vedo non credo’
COMMENTO DI QUELLA CHE SI CREDE LA DESTINATARIA: oddio ma lo stai dicendo a me? Perché non ci credi che lui ti ha lasciato per me. E allora tu lo scrivi li per tutti, ma è una frase per me. Oddio che ansia, e adesso cosa rispondo? Ci va qualcosa che le faccia capire che ho capito, ma senza far capire troppo.
Qualcosa a tema. Sui santi. Ecchediamine io sono pure atea. Che ne so dei Santi io. Ecco scrivo qualcosa su ‘scherza coi fanti, ma lascia stare i santi’. O era il contrario. Ma no che c’entra. Troppo difficile. Devo essere incisiva e ironica, non volgare, ma comprensibile. Ecco trovato: ‘suggerisco san Pellegrino, la magnesia aiuta a mandar giù i bocconi amari!’ Sono troppo ganza! ma adesso ti tolgo l’amicizia che di notte voglio dormire.Kowalski-Facepalm-penguins-of-madagascar-22474060-639-480

Stefania M. ai suoi 211 amici fa il segnale orario
ore 9.00 ‘Buongiorno mondo’.
ore 11.00 ‘ho voglia di andare al mare’
ore 12.00 ‘buon pranzo a tutti’
PENSIERO DI UNA DEGLI SVENTURATI 211 AMICI: ok. Tu sei a casa tutto il giorno. Io lavoro 12 ore su 24. E di solito mi nutro di 4 salti in padella e di pizza del panettiere. Non sentirti un essere superiore solo perché hai il tempo di cucinare e di fare ciao ciao al mondo. Detto fra di noi, La tua passione per i fornelli non deve essere esibita. Si nota. Soprattutto sul giro vita.

riflessione post-post: se tieni a una persona però, le cose belle, le cose brutte, le cose cosìcosì .. diciamole faccia a faccia, o almeno al telefono.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.