Eccellente excel

eccellente

Il programma Excel è l’equivalente informatico di un’aspirina: serve un po’ per tutto.
Non solo il programma in se è un utilissimo foglio di calcolo che facilita la vita di chi, in un modo o nell’altro lavora con i numeri.
Un foglio excel sullo schermo del pc offre moltissimi vantaggi e spunti di conversazione:

file excel1. SEMBRI GIA’ PIU’ INTELLIGENTE. Lunghe righe e colonne di numeri hanno sempre un’aria molto professionale, con un foglio excel assumi subito un’espressione da esperto. Di qualsiasi cosa.
2.TI DA LA SCUSA GIUSTA SE SBAGLI A FARE I CONTI. E’ sufficiente dire con molto sussiego ‘eeeeh c’era la formula sbagliata in excel.’ Se riesci a dirlo con abbastanza sicumera, nessuno rifletterà sul fatto che sia stato tu a impostare le formule sbagliate.
3. TI LASCIA SPAZIO PER PENSARE AI FATTI TUOI. Se fissi con aria assente un file di excel con molte righe e tantissime colonne, magari anche scuotendo ogni tanto la testa, tutti penseranno tu sia occupatissimo a controllare i numeri, non che tu stia mentalmente facendo la lista della spesa oppure contraendo i glutei per rassodarli.
4. TI FA DISORIENTARE IL NEMICO. Imparate ad usare il comando BLOCCA RIQUADRI. Facendo scorrere velocemente il file su e giù e a destra e sinistra, manderete in assoluta confusione lo sventurato che insospettito della vostra aria assente (vedi punto 3.) vi arriva alle spalle chiedendovi incautamente cosa state facendo. La risposta da dare, mentre gli fate venire la nausea con i numeri in movimento è sempre ‘sto controllando i subtotali’.
5. TI FA EVITARE CONVERSAZIONI NON VOLUTE: quando proprio non hai voglia di comunicare o di ascoltare la collega che racconta l’ennesima prodezza del figlio di 3 anni è sufficiente dire ‘ma tu con l’excel preferisci fare i grafici a torta, oppure quelli a barre?’ Per poi scusarvi subito dopo asserendo di avere sempre la testa sul lavoro. Farete una bellissima figura ed eviterete le conversazioni noiose

Su avanti .. correte ad aprire un bel foglio bianco ed a riempirlo di numeri senza senso, e l’ora di uscire arriverà molto più velocemente!

Special credits: a Simona per l’ispirazione post prandiale. 🙂

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.