Ti sorridono i monti?

ti sorridono i monti

Un racconto noir, in forma di intervista. Dopo la ‘Storia di Bianca, vent’anni dopo la mela’ .. vi ricordate della piccola Adelaide?


Per la nostra rubrica ‘Le donne che sanno stare al mondo’ vi presentiamo la Signora Adelaide Seseman, presidente della Fiocco di  Neve SPA,  (spa inteso come centro benessere.)

Signora Adelaide, ci racconti la sua storia partendo dall’inizio.
Sono rimasta orfana molto presto e sono cresciuta con una zia fino ai 5 anni poi per esigenze di carriera e di lavoro, che io ora capisco benissimo, la zia Dete si è dovuta trasferire in città, dove non poteva occuparsi di una bambina piccola, per questo motivo sono andata a vivere in montagna con il nonno.  Un’esperienza formativa che mi ha insegnato a conoscere le piante e gli animali, ad amare il benessere che viene dalla natura.
Dopo qualche anno sono andata a vivere a Francoforte per completare la mia istruzione, facendo da damina di compagnia ad una ragazza disabile, Clara Seseman. Siamo diventate molto amiche. Clara è poi guarita proprio grazie ad una vacanza sulle mie montagne.

Un’infanzia senza dubbio interessante .. e poi cosa è successo?
Io e Clara abbiamo continuato a vivere insieme, passando le vacanze estive in baita dal nonno e l’inverno in città. Ai tempi dell’università, che la famiglia Seseman mi ha gentilmente pagato,  la nonna di Clara è morta, lasciandole una fortuna. Purtroppo il denaro, la ritrovata salute e la sua psiche labile hanno portato Clara ad una vita sregolata fatta di alcool, droga e relazioni occasionali. Un vero disastro.’

Che tragedia, e lei Signora Adelaide, nel frattempo cosa faceva?
Le sono stata molto vicino ovviamente. A lei ed alla sua famiglia. Anzi sono diventata parte della sua famiglia, io e il padre di Clara, il signor Seseman ci siamo sposati  proprio in quel periodo. Purtroppo la nostra felicità coniugale è durata poco.. Durante il viaggio di nozze il mio caro marito è caduto dalla nave che ci portava in crociera ed è scomparso, lasciandomi sola, ancora giovane in quella grande casa a Francoforte, piena di ricordi penosi. Infatti l’ho subito venduta.
Con il matrimonio e la vedovanza, sono  diventata tutrice legale di Clara ed amministratrice dell’intero patrimonio Seseman. Ho cercato di fare del mio meglio per lei, infatti è ricoverata in una clinica di riabilitazione dove può stare in pace e serenità, senza nessun contatto con il mondo esterno e senza ricevere visite che potrebbero turbarla. . Ho dovuto prendere decisioni difficili, ma necessarie. Dopo il ricovero di Clara per esempio, ho dovuto anche licenziare la sua vecchia istitutrice, povera signorina Rottermeier.. Ormai non ragionava quasi più. Addirittura ha scritto un libro in cui  mi definiva una arrampicatrice sociale e cacciatrice di dote. Ho dovuto farle causa per evitare che questa pubblicità negativa influisse sulla mia azienda.

Ecco ci parli di questo progetto che l’ha fatta diventare testimonial dell’imprenditoria femminile.
Ora sono ricca, molto ricca. Ma non ho mai dimenticato le mie origini e le mie montagne, per questo, avendo ereditato la baita del nonno, l’ho convertita nel primo centro benessere di quella che è diventata la mia catena alberghiera di lusso.
Sono partita da quello che conoscevo meglio: i bagni nel latte di capra che sono un vero toccasana per la pelle e i letti di fieno, che depurano e disintossicano.
In questo momento sono proprietaria di 4 centri benessere e commercializzo un marchio di prodotti estetici che si chiama NEBBIA DELLA MONTAGNA. Oltre ovviamente alla mie piantagioni di cannabis a scopo terapeutico.

Una donna che si è fatta da sola quindi?
Sicuramente devo molto a una persona, che mi ha aiutato in ogni momento della mia tormentata vita, il mio collaboratore Peter, che da anni mi fa da segretario particolare tuttofare.. Peter mi è sempre stato vicino, in ogni momento.. ora fa parte del consiglio di amministrazione della FIOCCO DI NEVE SPA, ed è un grande esperto di benessere naturale, il letto di fieno non ha segreti per lui!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.